Termini e condizioni

Benvenuto a Webnode!

Webnode è un servizio/prodotto web di proprietà di "Webnode AG", azienda con sede a Gartenstrasse 3, 6304, Zug, Svizzera.

I presenti Termini e condizioni regolano l'uso di tutti i prodotti e servizi Webnode, incluso il sito web "webnode.it" e il suo contenuto. Contiene a sua volta vari documenti come i Termini di servizio (TDS), Politica riguardo l'uso dei nomi di dominio, Informativa sulla privacy e Contratto di elaborazione dei dati.

UTILIZZANDO LA PAGINA WEB DI WEBNODE (INCLUSO IL SUO CONTENUTO) E/O PRODOTTI E/O SERVIZI, SI ACCETTANO I TERMINI E CONDIZIONI SEGUENTI. SE NON SI È D'ACCORDO CON ESSI, SI PREGA DI NON UTILIZZARE IL SITO, PRODOTTI O SERVIZI DI WEBNODE.

TERMINI DI SERVIZIO

Il sito web Webnode, i suoi contenuti, prodotti e servizi sono disponibili per tutti gli individui che siano legalmente in grado di sottoscrivere contratti (accordi vincolanti). Prova di conformità a questi criteri può essere richiesta all'accesso a tutti (o alcuni) servizi e/o prodotti, sotto forma di dettagli identificativi o informazioni di contatto.

Questi Termini di Servizio (TDS) riguardano Noi (Webnode AG) e gli Utenti. Nessun altro ha il diritto di beneficiare di essi.

Nel caso in cui un tribunale o regolatore decidesse che qualsiasi clausola di questi Termini di Servizio fosse invalida o inapplicabile, quella clausola deve essere recisa ed eliminata da questi TDS e i rimanenti Termini e condizioni avranno pienamente effetto e resteranno in vigore.

Nel caso in cui i TDS fossero incoerenti con i Termini e condizioni riportati al momento della registrazione a Webnode (se applicabile), i TDS prevarranno, a meno che non sia specificato diversamente nella documentazione aggiuntiva fornita dal Servizio Clienti di Webnode.

1. Definizioni

Ovunque si trovi nei Termini e condizioni la parola "Utente", è riferita a Lei, l'utilizzatore del sito web Webnode, i suoi contenuti, prodotti o servizi e "Suo" deve essere interpretato di conseguenza. Allo stesso modo, "Noi" e "Webnode" sono riferiti a Webnode AG e "Nostro" e "di Webnode" devono essere interpretati di conseguenza. "Informazioni Utente" si riferiscono ai dettagli personali che potrebbero essere raccolti da Noi su webnode.it e/o nel corso della registrazione e/o acquisizione di qualsiasi prodotto o servizio Webnode. "Nostro Sito web" fa riferimento a "webnode.it" e tutte le pagine ad esso collegate. Tuttavia, "sito Webnode" fa riferimento ai siti dei Nostri Utenti, creati grazie alla piattaforma Webnode. "Terza/e parte/i" fa riferimento a qualsiasi persona/entità/azienda che non è associata a Webnode AG. “TDS” è riferito a questi Termini di Servizio.

Per quanto riguarda la legislazione esistente, c’è da fare una distinzione tra l’Utente, il quale è un Consumatore che non ha stipulato un contratto con Webnode o che non utilizza Webnode come parte delle proprie attività imprenditoriali e un Utente nel ruolo di Imprenditore. Fornendoci il codice fiscale dell’azienda durante l’ordine dei servizi Webnode, si riconosce che questi Termini e Condizioni per i consumatori non saranno applicati.

2. Servizi disponibili

2.1 Versione gratuita

Lo strumento base di Webnode per creare siti web e l'hosting sono completamente gratuiti per tutti gli Utenti. Le caratteristiche della Nostra versione gratuita sono specifiche per il tipo di sito web in questione. La Nostra versione gratuita è limitata prevalentemente in termini di spazio di archiviazione, limite di traffico dati mensili, numero di indirizzi e-mail da poter creare e altre limitazioni. Per una descrizione accurata e aggiornata, è consigliato visualizzare la Nostra pagina Prezzi.

2.2 Servizi Premium

Una volta identificata un'esigenza particolare (ad esempio aumentare lo spazio di archiviazione, acquistare un dominio o avere un design unico) è possibile acquistare uno o più dei nostri Pacchetti Premium in base alle proprie esigenze. Al momento questo include le funzionalità citate sopra, ma anche il Servizio Clienti Premium, back up e recupero dati, statistiche aziendali, piè di pagina personalizzato, campagne pubblicitarie online, così come altri servizi già disponibili o in procinto di essere lanciati. Per una descrizione accurata e aggiornata, è consigliato visualizzare la Nostra pagina Prezzi.

3. Servizi a pagamento

3.1 Prezzi

Tutti questi servizi hanno un prezzo fisso, che potrebbe essere temporanemaente rimpiazzato da prezzi promozionali/speciali. La panoramica dei prezzi può essere visualizzata nella Nostra pagina Prezzi. Il prezzo finale, che include tutte le tasse e spese applicabili, è sempre mostrato all’Utente durante il processo d’acquisto prima del completamente dell’ordine e del pagamento. Non viene applicato alcun costo per la spedizione di un servizio o prodotto.

3.2 Acquisizione di servizi Premium

Tutti i Nostri servizi Premium sono disponibili per essere ordinati nell'amministrazione del progetto. Per ulteriori informazioni o per acquistare uno dei Nostri servizi Premium, è possibile contattare il Nostro Servizio Clienti.

4. Nome di dominio (servizio a pagamento)

4.1 Registrazione di un nome di dominio e proprietà

La persona o entità che acquista il dominio è il legale proprietario di tale dominio. Webnode interviene unicamente come amministratore tecnico e interfaccia (agente) tra l'Utente e l'organizzazione che fornisce il nome di dominio.

Comunque, se l'Utente (il proprietario del dominio) decide di non voler rinnovare il dominio, Webnode non è responsabile di alcun problema che potrebbe presentarsi come risultato della sua scadenza. Se l’Utente non provvede al pagamento per il rinnovo del dominio entro le tempistiche previste, il dominio potrebbe essere irrimediabilmente perso e Webnode non potrà essere ritenuto responsabile. Ogni dominio è bloccato per il trasferimento per impostazione predefinita. Può essere sbloccato sotto richiesta dell’Utente. È possibile trovare l’attuale lista dei domini disponibili nel listino prezzi dei domini.

4.2 Rinnovo del nome di dominio

Il dominio può essere rinnovato dalla data di acquisto fino al giorno prima della data di scadenza riportata nell'amministrazione del progetto. Il Rinnovo del dominio si considera pagato se la data del pagamento precede la data di scadenza. La data di pagamento è impostata quando l'entità del pagamento (es: il fornitore del metodo di pagamento) conferma il buon esito del pagamento. Se il rinnovo del dominio non è pagato in tempo, il dominio entra in "quarantena". È possibile ripristinare il dominio dalla quarantena, ma verrà aggiunta una tassa amministrativa. La panoramica delle tasse amministrative può essere visualizzata nella Nostra Policy per i nomi di dominio .

4.3 Cancellazione della registrazione e recesso dal contratto

Nel ruolo di Consumatore, si ha il diritto di recedere dal contratto entro il periodo riportato nel paragrafo 6.5 di questi TDS. Con la presente, l’Utente ci dà il consenso di offrire il servizio prima della scadenza del periodo di recesso. Se dovessimo completare l’oggetto principale del contratto prima della scadenza del periodo di recesso, l’Utente non ha diritto a richiedere il recesso dal contratto.

4.4 Registrazione privata del dominio

È possibile registrare un dominio e comunque mantenere la propria privacy/anonimia e quindi evitare di ricevere SPAM (messaggi anonimi non richiesti) o di essere ritrovati nei registri online. Durante il processo di registrazione viene richiesto di inserire le proprie informazioni di contatto, tuttavia sono utilizzate solamente per questioni di addebito (es: per creare la fattura). In caso di registrazione privata del dominio, le informazioni personali dell’Utente non verranno mostrate e saranno sostituite con le informazioni di contatto di Anonymouse Domains, s.r.o, o di altre terze parti. Il servizio di registrazione privata di un dominio è fornito ed è in conformità con le Condizioni d'uso di Anonymouse Domains, s.r.o., numero di registrazione: 28296800, con sede a Hlinky 995/70, Staré Brno, 603 00 Brno, o di altre terze parti. Le Condizioni d'uso sono riportate qui: http://www.anonymousedomains.com/service-agreement.html

5. Contratto e revoca del contratto

5.1 Contratto

L’acquisto di un prodotto o servizio può essere completato attraverso un ordine elettronico. Il posizionamento del prodotto o servizio nel Nostro sito web è da considerarsi come proposta per la conclusione del contratto. Un contratto vincolante tra l'Utente e Webnode inizia nel momento in cui l'Utente ordina un servizio e il pagamento è stato completato con successo. Il pagamento viene definito "completato con successo" quando l'intero importo è stato pagato e la fattura è disponibile nell'amministrazione dell'account Webnode, sotto la voce "Fatture" presente nel menu in alto a destra. Il recesso dal contratto segue una serie specifica di regole e criteri (si prega di fare riferimento al paragrafo 6.5).

5.2 Revoca del contratto

La revoca del contratto può essere richiesta in qualsiasi momento se non si desidera ottenere il rimborso dell'importo pagato, anche dopo la scadenza del periodo di recesso. La richiesta per la cancellazione o alterazione dei servizi acquistati (ossia qualsiasi richiesta che abbia impatto sulle funzionalità del progetto dell'Utente) deve essere presentata dall'Utente stesso (il proprietario del progetto) in forma scritta (via e-mail) e dall'indirizzo e-mail utilizzato per registrare il progetto.

5.3 Durata del contratto

L'acquisizione di un Pacchetto Premium per il proprio progetto ha una durata che va da un minimo di 1 anno fino a 10 anni di contratto. I domini hanno un minimo di 1 o 2 anni (dipende dalle condizioni del provider) fino a un massimo di 10 anni di contratto. Per i servizi rimanenti, a meno che non sia diversamente specificato al momento dell'acquisto, il contratto termina una volta che il servizio è stato fornito. Per una descrizione accurata e aggiornata, è consigliato visualizzare la Nostra pagina Prezzi.

5.4 Correzione dei dati inseriti nell'ordine

Se vengono inseriti dati scorretti durante la creazione dell’ordine elettronico, si prega di contattare subito il nostro Supporto Clienti. Si fa presente che i dati potrebbero essere modificati solo entro 2 ore dalla creazione dell’ordine. Qualsiasi richiesta inviata dopo questo periodo potrebbe non essere completata con successo.

5.5 Consenso dell’Utente per l’uso di comunicazione a distanza

Con la presente, l’Utente ci fornisce il proprio consenso per l’utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza durante la conclusione del contratto. Le spese per l’utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio il costo della connessione internet o i costi del telefono) sono a carico dell’Utente.

6. Pagamenti/spese e rimborsi

6.1 Metodi di pagamento

I Servizi Premium possono essere acquistati tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario e altri metodi di pagamento specifici per ogni paese, i quali sono offerti all’Utente durante il processo di creazione dell’ordine e prima del completamento dello stesso.

Nel caso dei bonifici bancari, tutte le informazioni necessarie sono disponibili dopo la conferma dell’ordine. Inoltre, si fa presente che gli eventuali addebiti derivanti dal bonifico bancario saranno a carico dell'Utente, non di Webnode.

Nota: L'Utente è responsabile del corretto inserimento delle informazioni nella richiesta di pagamento. È bene assicurarsi che tutti i campi siano completi e che i dati forniti siano accurati. Webnode non è responsabile per richieste incompiute dovute all'inserimento di informazioni errate o insufficienti da parte dell'Utente. È necessario prestare particolare attenzione al corretto inserimento del numero nella causale del pagamento.

6.2 Processo di pagamento

Se si effettua un pagamento utilizzando carta di credito o PayPal, si autorizza Webnode (sia direttamente che tramite i suoi affiliati, filiali o terze parti) a riscuotere il pagamento dalla propria carta o conto. Memorizzeremo le informazioni di pagamento durante il processo di pagamento per usi futuri, rendendo il rinnovo automatico e l'acquisto di altri servizi più rapidi e comodi. Tutto il processo di pagamento è sicuro e conforme al PCI (Payment Card Industry).

6.3 Pagamento periodico (rinnovo automatico)

Se si utilizzano carta di credito o PayPal per effettuare un acquisto, in alcuni casi il servizio ordinato potrebbe essere rinnovato automaticamente. La frequenza del rinnovo può essere mensile o annuale, dipende dal tipo di pagamento selezionato. Per i rinnovi con cadenza annuale, l'importo è addebitato prima della data di scadenza del servizio.

Il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento nell'"Amministrazione" del proprio progetto. Se i rinnovi automatici non vengono cancellati, l'Utente autorizza Webnode o il provider del metodo di pagamento selezionato durante l’ordine dei servizi a prelevare l'importo per il rinnovo dei servizi dalla propria carta o conto.

6.4 Data di pagamento e data di attivazione

La data di pagamento è stabilita al momento della conferma di avvenuta ricezione dell'importo in questione da parte dell'entità di pagamento prescelta (es: la banca). Riguardo i pagamenti effettuati con Carta di Credito o PayPal, l'importo è detratto immediatamente dal conto. La data di pagamento e la data di attivazione coincidono, a meno che il recupero del pagamento non debba essere eseguito manualmente. In questo caso, l'attivazione potrebbe essere posticipata di alcuni giorni.

6.5 Recesso dal contratto e richieste di rimborso

L’utente ha il diritto di recedere dal contratto entro 15 giorni dalla data di attivazione. Il recesso dal contratto non è praticabile in caso di rinnovo automatico dei servizi.

L’Utente con la presente ci fornisce il consenso esplicito di adempiere all’oggetto del presente contratto prima della fine del periodo di recesso in caso di registrazione di un dominio, rinnovo del dominio e altri servizi Premium. Se dovessimo adempiere all'oggetto principale del contratto prima della fine del periodo di recesso, l’Utente non ha il diritto di recedere dal contratto

Nel caso si utilizzasse un voucher - ricevuto dopo l'acquisto di un pacchetto Premium - per la registrazione gratuita di un dominio e si richiedesse il rimborso in accordo con questi TDS dopo aver già registrato il dominio, l'importo rimborsabile sarà equivalente al costo del pacchetto escluso il costo del dominio registrato.

Se – in caso di campagne pubblicitarie – una terza parte (Google) decidesse di bloccare la campagna pubblicitaria creata a causa di un prodotto/servizio sospetto promosso nella campagna, non è possibile richiedere alcun rimborso. In questo caso, Webnode non è responsabile di nessun eventuale danno economico creatosi all'Utente.

Per richiedere il recesso dal contratto (revoca del contratto), è necessario inviare una mail al Nostro Supporto Clienti entro la fine del periodo di recesso (fare riferimento al paragrafo 5). Il modulo di recesso è disponibile qui.

Per la cancellazione dei pacchetti Premium entro il periodo di 15 giorni non è necessaria alcuna giustificazione, tuttavia è molto gradita in quanto la utilizzeremo per migliorare i Nostri servizi.

In caso di altri servizi Premium, ad eccezione di pacchetti Premium e registrazione di domini, è possibile richiedere il recesso dal contratto e il rimborso entro un periodo di 15 giorni dalla data di attivazione anche se Noi, con il consenso dell’Utente, abbiamo soddisfatto l’oggetto del contratto prima della conclusione del periodo di recesso. È necessario fornire una motivazione per la cancellazione. In tutti i casi menzionati sopra, le ragioni che possono giustificare un rimborso sono:

  • (a) Terminazione completa di tutti i servizi (incluse le versioni gratuite);
  • (b) Ripetuti problemi tecnici relativi al servizio, che ostacolano il normale funzionamento del progetto;
  • (c) Fallimento nell'erogazione del servizio pagato appieno (con conferma di pagamento effettuato).

Nota: Webnode si riserva il diritto di prendere visione del motivo della cancellazione richiesta e decidere se accettare o negare la richiesta.

6.6 Data e metodo di rimborso

Nel ruolo di Utente, il rimborso del pagamento avverrà entro 14 giorni dalla data in cui Webnode ha ricevuto la richiesta di recesso dal contratto. Nel ruolo di Imprenditore, il rimborso dell'importo pagato verrà eseguito entro 60 giorni partendo dalla data in cui Webnodeha ricevuto la la richiesta di recesso dal contratto.

Nel ruolo di Consumatore, il rimborso sarà elaborato tramite lo stesso metodo di pagamento a meno che non sia concordato diversamente. Per gli Imprenditori il rimborso verrà eseguito tramite bonifico bancario, lo stesso metodo di pagamento utilizzato per il pagamento (se il rimborso è consentito) o sottoforma di voucher non rimborsabile. La disattivazione dei servizi avviene al momento del rimborso.

Si fa presente che i voucher (codici sconto) non possono essere rimborsati in alcun caso.

7. Uso consentito

L' "uso consentito" dei siti Webnode, i loro contenuti, prodotti e servizi sono definiti dal paragrafo 7.1 al paragrafo 7.8. Le attività che vanno contro questi paragrafi o sono altresì vietate da essi sono quindi contro i TDS e rendono l'Utente passibile di azioni disciplinari, procedimenti giudiziari e terminazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consultare il paragrafo 10.

7.1 Contenuto

Come Utente di Webnode, si accetta di non pubblicare o distribuire attraverso il sito Webnode alcun materiale di tipo diffamatorio, minaccioso, osceno, dannoso, pornografico o di altra natura illegale. Inoltre, i materiali che in qualche modo violano o infrangono, in qualsiasi maniera, i Nostri diritti o i diritti di altri (inclusi, tra gli altri, i diritti di proprietà intellettuale, diritti di riservatezza e diritti di privacy) sono assolutamente vietati. Allo stesso modo sono vietate attività che potrebbero causare sofferenza o disagio a Noi o ad altri. Inoltre, non è possibile esprimere opinioni volgari, scortesi, sessiste, razziste o in qualche modo offensive. Invitiamo gli utenti a trattare gli altri in maniera rispettosa ed educata.

7.2 Proprietà dei contenuti

È vietato pubblicare o comunque rendere disponibile su un sito Webnode qualsiasi materiale di cui non si è proprietari, senza l'espresso consenso del legittimo proprietario del materiale in questione.

7.3 Partecipazione a eventi

È necessario attenersi alle regole di qualsiasi concorso (competizione), promozione o campagna di marketing che si pratica sul Nostro sito.

7.4 Interferenze

Non è possibile intraprendere alcun comportamento o azione che possano influire sull'operabilità o la sicurezza del sito Webnode né causare irragionevoli inconvenienti o disagi al Nostro staff.

7.5 Identità

Non è possibile impersonare alcuna persona/entità, né falsificare la propria affiliazione con una persona/entità.

7.6 SPAM

Non è possibile promuovere il proprio sito Webnode tramite l'invio di SPAM (es: e-mail inviate ad indirizzi e-mail senza il previo consenso del proprietario di quell'indirizzo). L’Utente accetta di non inviare SPAM tramite le Nostre e-mail (es: e-mail inviate ad account senza il previo accordo da parte del proprietario dell’account)

7.7 Software Robot

Non è possibile utilizzare software robot (né altri software differenti da Webnode) per creare nuovi siti Webnode, né per accedere o modificare siti Webnode.

7.8 Soluzioni alternative

Non è possibile utilizzare soluzioni alternative di alcun genere per superare le limitazioni dei Pacchetti o limitazioni di qualsiasi servizio o funzionalità Webnode.

8. Proprietà intellettuale

Tutti i materiali protetti da copyright, marchi e altri materiali coperti da diritti di proprietà intellettuale forniti da Webnode devono rimanere sempre e solo di Nostra proprietà o di proprietà dei Nostri licenziatari. Non è permesso utilizzare questi materiali o contenuti a meno che non si abbia la Nostra autorizzazione o quella dei Nostri licenziatari. Inoltre, è possibile utilizzare questi materiali nei soli modi descritti nei nostri Termini e condizioni e in nessun altro modo. Non è possibile copiare, riprodurre, distribuire, sfruttare commercialmente o in altri modi benefici/profitti ricavati da questi materiali o contenuti, né assistere/facilitare alcuna terza parte nelle azioni menzionate qui sopra.

Inoltre, nel caso si venisse a conoscenza di questo tipo di distribuzioni o sfruttamento commerciale, è necessario contattarci immediatamente.

9. Prestazioni insufficienti e informazioni sui reclami

Garantiamo che i Nostri prodotti o servizi non hanno difetti. In particolare, garantiamo che a) I prodotti o servizi hanno le funzionalità concordate e, in mancanza di un accordo, le funzionalità descritte o attese in relazione alla natura del prodotto o servizio e basate sulla Nostra pubblicità; b) i prodotti o servizi sono adatti agli scopi dichiarati per il loro utilizzo o per scopi per cui i prodotti o servizi di questo tipo vengono generalmente utilizzati. c) la qualità o design dei prodotti o servizi corrisponde con l’esempio o modello approvato, se la qualità o il design dell’esempio o modello sono stati determinati; d) i prodotti o servizi sono in quantità, misura o peso adeguati e rispecchiano i requisiti legali.

Se il prodotto o servizio non dovesse avere le funzionalità elencate sopra, nel ruolo di Consumatore, è possibile richiedere:

  • (a) invio di un nuovo prodotto o servizio privo di difetti, a meno che esso sia inadeguato a causa della natura del difetto e se il difetto riguarda solo una componente, è possibile richiedere la sostituzione del solo componente;
  • (b) se non possibile, l’Utente può recedere dal contratto.
  • (c) Tuttavia, se si tratta di una soluzione inadeguata a causa della natura del difetto, in particolare se il difetto può essere rimosso senza indebito ritardo, si ha il diritto di ricevere una riparazione gratuita del difetto.
  • (d) Se non si recede dal contratto, non si esercita il diritto di ottenere un nuovo articolo privo di difetti o non si riceve la sostituzione o la riparazione dell’articolo, è possibile richiedere uno sconto ragionevole.
  • (e) Si ha anche il diritto di ricevere un nuovo prodotto o servizio o la sostituzione di un componente, anche se il difetto è rimovibile nel caso in cui non si possa utilizzare correttamente il prodotto o servizio a causa di difetti ricorrenti dopo la riparazione o a causa di difetti multipli. In questo caso si ha il diritto di recedere dal contratto.

Si ha il diritto di esercitare i diritti derivanti dalla prestazione difettosa che si verifica sulla merce del Consumatore entro 24 mesi dal ricevimento. Se il difetto si verifica entro 6 mesi dal ricevimento, la merce è considerata difettosa al momento del ricevimento. Se i diritti di responsabilità per i difietti non vengono esercitati entro il termine che consente la richiesta dei difetti, questi diventano inapplicabili.

Nel ruolo di Consumatore, si ha il diritto di esercitare i diritti derivanti dalla prestazione difettosa che si verifica sulla merce del Consumatore entro 24 mesi dal ricevimento. Se il difetto si verifica entro 6 mesi dal ricevimento il prodotto/servizio è considerato difettoso dal momento della ricezione. Se i diritti di responsabilità per i difetti non vengono esercitati entro il termine che consente la richiesta dei difetti, questi diventano inapplicabili.

I reclami possono essere inviati elettronicamente all’indirizzo e-mail support@webnode.it o per iscritto all’indirizzo Hlinky 70, 603 00 Brno, Repubblica Ceca. Al Consumatore, dopo aver presentato un reclamo, verrà inviata una conferma scritta di quando sono stati esercitati i diritti, qual è il contenuto del reclamo e che tipo di risoluzione viene richiesta, così come la conferma della data e delle modalità di risoluzione richieste.

Per i consumatori, verrà presa una decisione immediatamente dopo aver ricevuto il reclamo, per casi complessi entro tre giorni lavorativi. Questo periodo non include il tempo richiesto per la valutazione del difetto da parte degli esperti per il tipo di prodotto o servizio. I reclami, inclusa la rimozione dei difetti, devono essere gestiti senza indebito ritardo, entro e non oltre 30 giorni dalla data di reclamo, a meno che non sia concordato un periodo più lungo.

Nell’eventualità di un reclamo, l’Utente è invitato a cooperare. Nel caso l’Utente non fornisse la documentazione o l’assistenza richiesta, non saremo in grado di valutare il reclamo o decidere in merito. Per il periodo di ritardo della consengna della documentazione mancante, non correrà il periodo stabilito per la decisione e la risoluzione del reclamo secondo la legge.

Per gli Imprenditori, i diritti e gli obblighi relativi alle prestazioni difettose sono regolati dalla legge applicabile.

10. Informazioni riservate e Privacy

È possibile che venga richiesto di inserire le proprie informazioni personali sui vari siti Webnode. Si prega di fare riferimento alla pagina della Privacy Policy per dettagli sul modo in cui gestiamo le informazioni riservate.

Se, attraverso i nostri prodotti o servizi, l’Utente tratta i dati personali di persone fisiche, sia nel ruolo di Titolare che Responsabile del trattamento dei dati personali, esso accetta di rispettare le norme stabilite nella legislazione nazionale che disciplina il trattamento dei dati personali e, se applicabile, Il Regolamento del Parlamento europeo (UE) 2016/679 del 27 Aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, che abroga la direttiva 95/ 46 / CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

11. Violazione dei Nostri Termini

Il mancato rispetto delle condizioni indicate nel paragrafo 7 e/o partecipazione ad attività che vanno contro o sono proibite da questi Termini di Servizio, rendono l'Utente soggetto a sanzioni disciplinari o procedimenti giudiziari. La decisione di avviare un'azione giudiziaria (includendo ma non limitandosi all'interruzione di tutti i servizi) è a discrezione di Webnode e potrebbe essere eseguita senza includere un’argomentazione.

Si prega di segnalare violazioni ai seguenti Termini di servizio, ai Nostri Termini e condizioni o alle leggi locali. Per informarci di questo tipo di attività, cliccare qui.

12. Interruzione/cessazione dei servizi

Ci riserviamo il diritto di interrompere immediatamente o sospendere a tempo indeterminato i Nostri servizi nel caso in cui vengano violati o avessimo fondati motivi per pensare che siano stati violati i nostri Termini e condizioni. Inoltre, termineremo i Nostri servizi nel caso in cui, a Nostra discrezione, venga assunta dall'Utente una condotta ritenuta da Noi inaccettabile. La decisione di avviare un'azione giudiziaria (includendo ma non limitandosi all'interruzione di tutti i servizi) è a discrezione di Webnode e potrebbe essere eseguita senza includere un’argomentazione.

13. Limitazione di responsabilità

NON SIAMO RESPONSABILI DI DANNI A UTENTI, TERZE PARTI O AI LORO HARDWARE, CHE SI POSSONO VERIFICARE DIRETTAMENTE, INDIRETTAMENTE O ACCIDENTALMENTE IN CONNESSIONE CON L'USO DEI NOSTRI SERVIZI E/O PRODOTTI, INCLUSO IL DOWNLOAD DI MATERIALE TRAMITE I NOSTRI SERVIZI. NON SIAMO RESPONSABILI DI DANNI AGLI UTENTI O A TERZE PARTI A SEGUITO DELL'INCAPACITÀ DI UTILIZZARE I NOSTRI SERVIZI E/O IL NOSTRO SITO WEB E/O PRODOTTI, SIA DIRETTAMENTE CHE INDIRETTAMENTE O IN CONNESSIONE CON QUESTI EVENTI. PERTANTO, L'UTILIZZO DEI SERVIZI DEVE AVVENIRE A DISCREZIONE E RISCHIO DELL'UTENTE, IL QUALE È IL SOLO RESPONSABILE DI QUALSIASI DANNO AL PROPRIO COMPUTER O ALTRO DISPOSITIVO O DELLA PERDITA DI DATI DERIVATA DAL DOWNLOAD DI QUALSIASI TIPO DI MATERIALE.

L'UTENTE ESPRESSAMENTE COMPRENDE E ACCETTA CHE IL SUO UTILIZZO DEL SITO WEBNODE, DEI NOSTRI SERVIZI E PRODOTTI È ESEGUITO A PROPRIO RISCHIO E CHE IL SITO WEBNODE, I SERVIZI E I PRODOTTI SONO FORNITI "COSÌ COME SONO" E "COME DISPONIBILI". INOLTRE L'UTENTE ACCETTA E COMPRENDE CHE NON SIAMO RESPONSABILI DELLA DISPONIBILITÀ O FUNZIONALITÀ DI ALCUN SITO DI TERZE PARTI E/O MATERIALE A CUI SI POTREBBE ACCEDERE TRAMITE IL SITO WEBNODE.

LA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ È APPLICABILE NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGISLAZIONE NAZIONALE.

13.1 Terze parti

Non ci riteniamo responsabili di alcun contenuto, pubblicità, prodotto o servizio presente o disponibile attraverso siti web di terze parti.

Qualsiasi transazione tra l'utente e un servizio di terze parti trovato nel o attraverso il sito Webnode, inclusi pagamenti per spedizione di prodotti, servizi e altri termini, condizioni, garanzie o rappresentazioni associate a queste transazioni, riguardano l'Utente e l'entità in questione. Per questo motivo non siamo responsabili o tenuti a rispondere per alcuna perdita/danno di alcun genere incorsa/o in tali rapporti.

13.2 Esclusione di garanzia

Webnode, i suoi sussidiari e i suoi licenziatari non garantiscono che:

  • (a) L'utilizzo di servizi e prodotti rispecchi i requisiti dell'Utente;
  • (b) L'utilizzo di servizi e prodotti sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori o virus;
  • (c) Qualsiasi informazione ottenuta dall’Utente come risultato del proprio uso dei servizi e prodotti sarà accurata e affidabile;
  • (d) Difetti nel funzionamento o funzionalità di qualsiasi software fornito all’Utente come parte dei servizi saranno corretti.

nella misura consentita dalla legislazione nazionale.

Nessun consiglio o informazione ottenuta da Webnode, che sia verbale o scritta, attraverso o da i Nostri servizi fornisce alcuna garanzia, a meno che non sia espressamente dichiarata nei Termini.

Inoltre Webnode declina espressamente tutte le garanzie e le condizioni di qualsiasi tipo, sia esplicite che implicite, incluse ma non limitate alle condizioni di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare e non-violazione.

14. Limitazione di responsabilità

Salvo clausole esplicitamente riportate nell'avvertenza sopracitata (paragrafo 13), L'UTENTE COMPRENDE E ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE WEBNODE, I SUOI SUSSIDIARI E I SUOI LICENZIATARI NON SONO RESPONSABILI PER LE CONDIZIONI CITATE NEI PARAGRAFI DAL 14.1 AL 14.3 nella misura consentita dalla legislazione nazionale.

14.1 Generali

Gli eventuali danni, diretti, indiretti, speciali, consequenziali o esemplari che possono derivare dall'operato dell'Utente, indipendentemente dalla loro origine o dall'ipotesi del loro verificarsi. Questo include, ma non è limitato a, qualsiasi perdita di profitto (causata sia direttamente che indirettamente), qualsiasi perdita di reputazione aziendale o di avviamento aziendale, qualsiasi perdita di dati, costo di approvvigionamento di beni o servizi sostitutivi o altre perdite intangibili.

Qualsiasi perdita o danno che possono essere sostenuti dall'Utente, inclusi ma non limitati a perdite o danni a seguito di:

  • (a) Qualsiasi affidamento posto dall'utente sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsiasi pubblicità, o come risultato di qualsiasi relazione o transazione tra l'Utente e qualunque pubblicitario o sponsor la cui pubblicità appare sui servizi;
  • (b) Qualsiasi modifica che Webnode potrebbe apportare ai servizi, o di qualsiasi cessazione temporanea o permanente nel fornire i servizi (o qualsiasi funzionalità relativa ai servizi);
  • (c) Cancellazione, corruzione, fallimento nel salvataggio di qualsiasi contenuto e altre comunicazioni di dati mantenuti o trasmessi da o attraverso l'uso dei servizi;
  • (d) L'errata comunicazione a Webnode delle informazioni relative all'account;
  • (e) La mancanza nel mantenere la password o i dettagli relativi all'account confidenziali e in sicurezza.

14.2 Giurisdizione

Le limitazioni di responsabilità Webnode nei confronti dell'Utente citate nel paragrafo 14.1 sopraindicato, si applicano indipendentemente dal fatto che Webnode sia stato informato o avrebbe dovuto essere a conoscenza della possibilità che tali perdite si verifichino. Inoltre saranno applicate all'Utente le limitazioni legali nella propria giurisdizione.

14.3 Informazioni fornite sui siti Webnode

Non siamo responsabili né rispondiamo di:

  • (a) Materiali scritti dagli Utenti, in particolare quelli pubblicati su blog e/o forum. Inoltre non approviamo tali materiali e ci riserviamo il diritto di monitorare tali contenuti, nonché di rispondere, commentare, modificare, rifiutare di pubblicare o rimuovere alcun tipo di contenuti da blog e/o forum a nostra assoluta discrezione. Ciò nonostante, la mancata rimozione di particolari materiali non significa che essi siano approvati o accettati da parte Nostra;
  • (b) L'accuratezza, la tempistica o l'affidabilità di alcuna informazione/dichiarazione del sito Webnode, e non saremo ritenuti responsabili di dichiarazioni, consigli e/o opinioni da parte degli Utenti nei blog e forum (ad eccezione delle misure richieste dalla legge). Se l'Utente avanzasse qualsiasi pretesa derivante dalle azioni e/o dichiarazioni di un altro Utente, il primo si impegna a perseguire tale ricorso solo nei confronti del secondo Utente e non contro di Noi;
  • (c) La qualità, l'accuratezza o l'idoneità del sito Webnode, ad eccezione di ciò che è richiesto dalla legge. Comunque, ci impegneremo in ogni ragionevole sforzo per fornire un servizio che sia il più professionale possibile;
  • (d) Eventuali false dichiarazioni fraudolente da parte Nostra o per qualsiasi decesso o lesione personale causata per nostra negligenza. Non siamo responsabili per qualsiasi perdita/danno all'Utente o a terze parti che può verificarsi in relazione all'utilizzo del sito Webnode.

15. Risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori

L’Utente (Consumatore) ha il diritto a una risoluzione extragiudiziale di una controversia relativa al Consumatore. Gli argomenti appropriati per la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori o di una controversia dei consumatori nell’area delle comunicazioni elettroniche possono essere verificati qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show2.

16. Processo di Miglioramento Continuo

La qualità dei Nostri servizi e prodotti è l'obiettivo principale di Webnode; per questo motivo il Nostro sistema è coinvolto in un Processo di Miglioramento Continuo (PMC) sia sotto l'aspetto tecnologico che del design del prodotto.

17. Feedback

Come parte del nostro impegno verso il miglioramento, Webnode AG accetta i commenti e i suggerimenti relativi ad alcune o tutte le condizioni e politiche riportate nei presenti Termini e condizioni. Per contribuire con i propri commenti/suggerimenti, contattare il Nostro Supporto Clienti o inviare una mail a: support@webnode.it.

18. Modifiche dei Nostri siti web

Webnode si riserva il diritto di modificare o rimuovere qualsiasi parte del contenuto del Nostro sito web in qualsiasi momento senza preavviso o di interrompere il nostro sito web per un periodo di tempo indefinito.

19. Gestione delle lamentele

I reclami vengono gestiti attraverso il servizio di assistenza clienti di Webnode.

20. Codice di condotta

Webnode non è vincolato da alcun codice di condotta nei confronti dei propri Utenti.

21. Modifiche e aggiornamenti dei TDS

Webnode AG si riserva il diritto di modificare i Termini e condizioni in qualsiasi momento e a propria discrezione, per tener conto di cambiamenti legali, legati all'industria o altri cambiamenti nello status quo. Verrà inviata una notifica relativa a qualsiasi cambiamento dei TDS via e-mail all’indirizzo e-mail dell’Utente, almeno 15 giorni prima dell’entrata in vigore della nuova versione dei TDS. L’Utente può rifiutare i cambiamenti dei TDS avvisando il Nostro Servizio Clienti. Il periodo di annullamento deve essere uguale al numero di giorni rimanenti fino alla scadenza del servizio/prodotto (non si verificherà alcun rinnovo automatico). Se non si rifiutano le modifiche ai TDS che sono state debitamente annunciate, il rapporto derivante dai TDS sarà regolato dalla nuova versione dei TDS, come comunicato all'Utente. Il più recente aggiornamento di questo contratto è disponibile sul sito “webnode.com”. Raccomandiamo vivamente agli Utenti di leggere interamente questo contratto e rivederlo periodicamente. I documenti sono in vigore dalla data di ultimo aggiornamento.

Avviso: Per migliorare l'esperienza con i nostri servizi, abbiamo pubblicato le traduzioni di tutti i documenti relativi ai nostri Termini e condizioni. In caso di discrepanze tra questa versione e quella inglese, quella inglese prevale. Quest'ultima è disponibile su www.webnode.com.