Come creare un e-commerce di successo

Stai pensando di aprire un negozio online? È un ottimo modo per guadagnare denaro extra e, perché no, avviare un’attività. Tuttavia ci si può spaventare un po’ all’inizio, in quanto la parte che richiede più impegno è capire da dove iniziare. Se questo è il tuo caso, abbiamo dei consigli per te!
Il lato positivo è che creare il proprio sito web non richiede grandi investimenti o conoscenze tecniche. Tutto quello di cui hai bisogno è saper gestire l’editor della nostra piattaforma, che è incredibilmente facile da utilizzare. Lasciati guidare dalla nostra knowledgebase.

Prima di iniziare la costruzione vera e propria del sito web, tieni in considerazione questi suggerimenti:

Innanzitutto, cosa venderai?

Spiccare in un mercato affollato pieno di migliaia di prodotti richiede un po’ di sforzo, giusto? Prova a fare un’analisi di quello che viene venduto al momento su Google Trends. Effettuare un buono studio di mercato ti darà maggiori possibilità di successo.

Scegli un design accattivante

Non è importante ciò che vendi se utilizzi un sito web con un design inappropriato. La prima impressione è molto importante ed è necessario dare importanza al fattore visivo.
Con Webnode non hai bisogno di assumere nessun designer. I nostri modelli, con un design chiaro e intuitivo, sono pronti per farti iniziare a vendere fin da subito.
Utilizza foto di alta qualità ed evita distrazioni non necessarie. Ricorda che un’immagine è meglio di mille parole.

Prenditi cura dei tuoi clienti

Offri un buon supporto clienti online. Risolvere i dubbi, sia prima che durante l’acquisto, può trasformare quei visitatori dubbiosi in potenziali clienti. Aggiungi una chat online all’e-commerce con Smartsupp in modo da rispondere alle domande dei tuoi clienti in tempo reale.

Instaura fiducia

È molto importante che i tuoi visitatori sappiano chi sei. A questo serve la sezione “Chi siamo” all’interno del sito web. Esponi brevemente la tua storia e mantieni sempre i contatti chiaramente visibili (telefono, e-mail, indirizzo ecc.) così i futuri acquirenti sapranno dove trovarti.
Sei a conoscenza della frase “soddisfatto o rimborsato”? È popolare in tutto il mondo ed è in grado di instaurare fiducia nei consumatori. Permetti ai tuoi clienti di restituire la merce se cambiano idea o in caso il prodotto non rispecchiasse le loro aspettative. Più servizi offri, meglio è.

Trai vantaggio dagli strumenti di marketing

Connetti il tuo sito web ai vari social media in modo efficace per instaurare rapporti con i nuovi clienti.
L’utilizzo di strumenti come Google Analytics ti aiuterà a tenere traccia di quali canali vengono utilizzati maggiormente, così potrai concentrarti su queste piattaforme specifiche. A proposito, lo sapevi che abbiamo un tutorial relativo a Google Analytics? Dacci un’occhiata e vedrai com’è facile connettersi.
La posta elettronica è un buon modo per stabilire relazioni con i clienti. Scopri i loro interessi e crea messaggi specifici rivolti alle loro esigenze. Ma iniziamo dalle basi: raccogliere gli indirizzi e-mail. Accertati che i tuoi clienti vogliano davvero ricevere le tue newsletter. Nei nostri modelli c’è una casella apposita da selezionare per ricevere oppure no le notifiche. Non tutti daranno il consenso, ma la lista dei contatti crescerà sicuramente col passare del tempo.
Andando a colpire direttamente i loro gusti, le e-mail diventano uno strumento potente per incoraggiare le vendite e aumentare le entrate.

Il segreto sono i blog

I blog sono molto utili per generare traffico nel tuo e-commerce. Utilizza le parole chiave quando scrivi i tuoi post e gradualmente otterrai un posizionamento migliore nei motori di ricerca. Prenditi cura dei tuoi post inserendo costantemente contenuti originali e aggiornati.
Google Analytics ti fornirà inoltre dei dati accurati relativi alle visite che hai ricevuto grazie ai post del blog. Se ci sono vecchi post che hanno ricevuto molte visite, significa che il contenuto è buono. È una buona idea pianificare i nuovi articoli in base a quelli.

Offri ai tuoi clienti varie possibilità di pagamento e spedizione

Crea un account business su PayPal per ricevere pagamenti con carta di credito o bancomat. I tuoi clienti non avranno bisogno di PayPal per completare l’acquisto. Inoltre, è un canale di pagamento molto sicuro. In alternativa puoi aggiungere altri metodi di pagamento come bonifico bancario o contrassegno.
Aggiungi i metodi di spedizione che preferisci e offri molteplici opzioni ai tuoi visitatori (DHL, FedEx,UPS ecc.). Gli ordini possono essere tracciati, così i tuoi clienti saranno informati per tutto il tempo.
Hai considerato la spedizione gratuita? Il costo della spedizione tende a far indietreggiare i potenziali acquirenti. Al contrario, la parola “gratis” risulta essere molto invogliante.
All’inizio può richiedere uno sforzo a livello economico, ma presto noterai i risultati positivi.

Osserva la concorrenza

Ci sono molti siti web che offrono prodotti simili. Per avere successo, è necessario studiare il mercato e la concorrenza. Venire a conoscenza di come si comportano i tuoi competitori può essere un vantaggio per determinare cosa c’è bisogno di modificare o migliorare nel tuo e-commerce per mantenere i clienti o attrarne di nuovi.

Offri degli sconti e vedrai come aumenteranno le vendite

È sempre molto suggestivo vedere una sezione “offerte” in un e-commerce. Offrire differenti tipi di incentivi per l’acquisto è un buon modo per approcciare nuovi clienti, ed è quello il nostro scopo.

Rafforza la SEO del tuo sito web e la visibilità nei motori di ricerca

Grazie a Google Search Console e ai nostri strumenti SEO puoi dare una spinta al tuo sito web migliorandone il posizionamento. Il posizionamento nei motori di ricerca porta ad un aumento dei visitatori. Connettersi a piattaforme come Google Shopping, eBay o creare un catalogo su Facebook migliorerà la visibilità su internet.

Ed è tutto! Ora devi solamente seguire questi suggerimenti, creare il tuo e-commerce, scoprire cosa ne pensano i visitatori e migliorarlo costantemente. Più conosci il mercato in cui ti stai addentrando e più conosci i tuoi clienti, più vantaggi avrai rispetto alla concorrenza. E non dimenticare di condividere il tuo e-commerce con noi nei commenti qui sotto!