Una storia di successo: la squadra degli Hull Wasps

David Bushnell, club manager

Siamo entusiasti di aver intervistato David Bushnell, club manager e webmaster dei Hull Wasps, la squadra di basket di Premier, in Inghilterra. Fin dal 2008, la squadra è cresciuta fino a diventare una squadra del campionato nazionale, rappresentata da un sito web disegnato in maniera superba. Abbiamo parlato con Dave per dare un’occhiata su cosa fa brillare una squadra di basket non solo sul campo da gioco a anche in Rete. Leggi questa storia che inspiratrice su come essere un campione nello sport a livello manageriale così come nel marketing online!

David Bushnell è responsabile per lo sviluppo commerciale ed il marketing degli Hull Wasps, incluso il design e la gestione dell’impressivo sito degli Hull Wasps. David ha più di 5 anni di esperienza nel Business e marketing nell’ industria dei media ed ha aiutato ad istituire la squadra dove è oggi.

Ci puoi raccontare qualcosa in più sugli Hull Wasps?

Siamo una squadra di basket registrata nella Lega nazionale inglese situata ad Hull. Avevamo il desiderio di portare lega nazionale di basket nella città. Siamo stati nella quarta Divisione ogni stagione fino ad ora ma abbiamo fatto progressi nella posizione nel campionato ogni anno. Quest’anno abbiamo rinforzato la nostra squadra nuovamente per avere l’opportunità di essere promossi nella 3 Divisione questa stagione.
Come i quattro direttori, abbiamo lavorato duro negli ultimi cinque anni e mezzo per promuovere e costruire un ottima base per i nostri supporter. Creare un base per i fan ci aiuta ad attrarre gli sponsor che sono essenziali per mantenere una fondazione forte.

Perché hai deciso di creare un profile online per il tuo team?

Ho un background in marketing e so quanto sia importante per qualsiasi nuova organizzazione di avere un sito web molto professionale. Hai solo un’occasione per fare una buona impressione. In linea generale, il tuo sito web e’ la prima cosa che le persone guardano quando sentono parlare di te.

Come presidente del club, quali metodi hai utilizzato per promuovere la squadra? 

Promuovere il club è difficile, soprattutto in una città dominata da calcio e rugby a livello professionale. Abbiamo lavorato duramente per spargere la voce attraverso una strategia digitale basata sul marketing. I social media hanno avuto un ruolo fondamentale in questo, ma anche il nostro sito web ha fatto la sua parte. Il sito web deve esprimere certezza, e creare una buona impressione e utilizzando la piattaforma Webnode tutto ciò e stato possibile con molto successo.

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Ci piacerebbe sapere: cosa ritieni che sia la caratteristica più importante del tuo sito web?

Inviare news continuamente per mantenere i visitatori interessati e connessi al marchio. Tuttavia, ci sono molte altre funzioni che mi piaccio molto, come la possibilità di inserire ”Elenchi” molto facilmente. Utilizziamo questa funzione per creare dei profili dei giocatori titolari inserire le foto e creare delle piccole biografie per ognuno dei giocatori.

Oggi giorno, youtube ed altro social media hanno un ruolo importante (controlla il canale Youtube degli Hull Wasps)

Nel 2008 il sito web era la fonte primari di informazione, ma oggi e tutto basato sui Social media.

Hull Wasps website

Il design del vostro sito è impressionante. Qual’è la tua esperienza nel costruire il tuo sito con Webnode?

E’ stato veramente facile iniziare. I modelli sono ben disegnati. Abbiamo usato un modello all’inizio per iniziare ma poi ho modificato i CSS poco dopo per cambiarne il look e averno come lo volevo.
Da un punto di vista tecnico, avevo già qualche esperienza nella creazione dei siti web ma non avrei mai potuto fare tutte le caratteristiche che offre Webnode. Una amico me lo ha consigliato e quando ho visto il CMS di Webnode, ho visto quanto facile era ho pensato che era il modo migliore per iniziare.
Nel 2008, Webnode era un concetto abbastanza unico. L’unica altra opzione era di creare qualcosa con WordPress ma era molto più complicato, quindi non ci misi molto a scegliere Webnode.
Così come il mondo online è cambiato, i nostri fan ci seguono di più tramite il social media, quindi abbiamo deciso che quest’anno, era il momento per un cambiamento per ridisegnare i contenuti affinché la homepage fosse focalizzata sui nuovi visitatori piuttosto che su quelli datati.
La fotografia gioca un ruolo principale complessivamente nell’apparenza così come abbiamo un fotografo del club, Keith da BiggerImageStudios.com che fa delle bellissime foto per noi. Le foro brutte possono avere un effetto negativo sull’apparenza per cui consiglio sempre a tutti di avere foto genuine e di qualità da usare sui siti web

Come siete in contattato con i vostri fan?

I social media giocano un ruolo fondamentale così come le mail. Abbiamo integrato un box per mandare le mail accanto a quello di Facebook, oltre ai link per il nostro canale YouTube e Twitter, che è veramente importante. Ogni nuova storia che creiamo è necessario che vada sui social media perché le persone ne siano a conoscenza. Le persone in generale si aspettano di ricevere le cose online adesso, piuttosto che andare a cercarsele da soli. E’ il modo in in cui il nostro comportamento online è cambiato negli ultimi 5 anni.

Cosa fate per attrarre nuovi visitatori e fan sul vostro sito?

Facciamo molto marketing digitale attraverso mail e social media. Inoltra abbiamo anche campagne con target su i residenti locali  e scuole. Se si comparano Agosto, Settembre e Ottobre di quest’anno, abbiamo il doppio del numero dei visitatori unici di quelli che avevamo nello stesso periodo di 3 mesi lo scorso anno. E’ un buon indicatore di come stiamo andando nella giusta direzione e stiamo facendo le cose bene.

Quali sono i piani per il future del vostro team e del sito?

Abbiamo progetti a lungo termine per raggiungere il massimo livello del Basket Britannico, la BBL. Stiamo preparando un infrastruttura per fare ciò, ma l’apparenza del nostro brand, compreso il nostro sito, giocano un ruolo chiave e son sicuro che il nostro sito faccia parte dei migliori siti di basket in UK. Dobbiamo continuare ad evolverci e cerchiamo sempre il modo per migliorare la nostra esperienza in modo da avere sempre nuovi fan.
Grazie molte Dave, per il tempo che hai speso per dirci di più riguardo il vostro club e la vostra strategia di marketing. Ci vogliamo congratulare per incredibile lavoro che hai svolto e ti auguriamo il meglio per il futuro!

Inoltre, non dimenticare di leggere la guida su come creare un sito web aziendale.

Come usate il vostro sito web per il marketing delle vostre attività?