Scrivi una Descrizione professionale di un Prodotto nel tuo sito E-commerce

Come creare le descrizioni dei prodotti professionali

Sai come attirare i visitatori e incoraggiarli ad acquistare i prodotti dal tuo sito e-commerce? Sappi alcuni trucchi su come affascinare i tuoi clienti e gestire un negozio ancora più in linea vantaggiosa? Talvolta, una buona qualità e una grande varietà di prodotti non è sufficiente. Ti mostreremo come creare una buona descrizione e come diventare un vero venditore. 

Avendo una descrizione utile del prodotto puoi gestire la tua azienda in molti modi diversi. Essa fornisce informazioni chiare sulla merce che i clienti vorrebbero acquistare, rende il tuo sito e-commerce presente nei motori di ricerca  e ciò che è più importante, ti aiuta a guadagnare di più.

Fai un contenuto piacevole per l’occhio

Lo shopping online si basa su un’esperienza visiva, quindi devi fare tutto possibile così che ai tuoi clienti piace il tuo sito web, e portarli a capire che cosa stai vendendo. Mettici le foto, più ne pubblichi, più si può immaginare il prodotto stesso. Prova a dimostrare le caratteristiche che hai citato prima nelle immagini e mostra diversi punti di vista di ogni singolo prodotto. Non dimenticare di condividere le foto di alta qualità in modo che i clienti possano ingrandirle e fare il zoom dei dettagli. In Webnode un prodotto può avere una sola immagine principale, ma è possibile aggiungere altre foto nella descrizione del prodotto, o persino creare una galleria di foto per un prodotto specifico e incollarla sotto la descrizione.

Esempio: Non cercare di creare un’immagine artistica o fantastica. Esse sono tenute a mostrare diversi lati del tuo prodotto, quindi non c’è spazio per sperimenti. I tuoi clienti hanno semplicemente bisogno di avere una concreta idea di quello che stanno per acquistare. Vedi l’esempio sotto.

Come dovrebbe essere un'ideale descrizione di un prodotto

La descrizione del prodotto deve essere trasparente, quindi non farla troppo lunga e cerca di essere conciso. Formattala utilizzando elenchi puntati o paragrafi. Scrivi in modo professionale, utilizza il vocabolario adeguato, ma non complicato. Mantieni il testo puro e semplice e fornisci le definizioni. Ricordati che i clienti sono anche gli esseri umani, e non li piace leggere i testi lunghi. Inoltre, tieni a mente che questi contenuti sono il tuo strumento di comunicazione, la tua fonte di informazioni per i clienti. Quindi creali in modo chiaro e comprensibile.

Mostra i tuoi prodotti nei motori di ricerca

Inserire le parole chiave nella descrizione del prodotto ti aiuterà a diventare più popolare nella ricerca. Una buona indicizzazione dei tuoi prodotti ti porterà le persone che sono realmente interessate del tuo sito e-commerce e di quello che vendi. Puoi inserire le parole chiave dappertutto: sono i nomi dei prodotti, le descrizioni, le categorie e anche il nome del produttore. Sceglili con saggezza e fai tutto in modo che si adattino al carattere del tuo business.

Utilizza il grassetto nel testo. E’ buono non solo per l’aspetto visivo del tuo sito, ma aiuta anche i robot dei motori di ricerca a trovare le parole specifiche sul tuo sito e ad indicizzarlo. In particolare, i font o i colori non contano. Solo il grassetto. Stai attento a non esagerare. Le parole chiave non dovrebbero apparire più di 2-3 volte nel testo. Se non hai un’idea sulle parole chiave che potresti utilizzare, sicuramente troverai un’ispirazione nel Keyword Tool di Google. Leggine di più nella nostra guida sulla ricerca delle parole chiave.

Sii originale! Non copiare dai siti di magazzino. Per distinguerti dagli altri siti e-commerce, dici ai tuoi clienti, perchè i tuoi prodotti sono migliori che in altri negozi. Un buon contenuto di valore è molto apprezzato dai motori di ricerca. Ad esempio, Google penalizza siti dove trova un contenuto duplicato. Può quindi capitare che il tuo sito cadrà dalle prime posizioni a quella inferiore, cioè non otterrai le visite. Utilizza sinonimi, diverse forme delle frasi, e non ripeterle!

Pensa come i tuoi clienti

Quando penserai su cosa scrivere, mettiti nei panni dei tuoi clienti. Considera ciò che potrebbero pensare dei tuoi contenuti e che cosa aspettano dal tuo negozio online. Ricordati, che i clienti non conoscono le informazioni che hai in testa. Dai ai tuoi clienti spiegazioni semplici e utilizza la lingua che vorresti leggere anche tu quando stai per acquistare un prodotto. Questo non significa utilizzare il gergo tecnico! Mettici anche i tag. Quelli aiuteranno i tuoi clienti a trovare prodotti nel tuo negozio. Tu conosci i tuoi prodotti e se sarai onesto, otterrai la fiducia dei tuoi clienti.

Un altro ottimo modo per guadagnare la fiducia del cliente è quello di fornire una garanzia – che può essere sia sulla qualità di un prodotto (“Se non sei soddisfatto con il prodotto, è possibile restituirlo entro 30 giorni.”), sia sul monitoraggio degli ordini. Leggine di più nel nostro articolo su come impostare questa funzionalità. I tuoi clienti si sentiranno sicuri e si affideranno nei tuoi servizi ancora di più. Puoi anche creare un libro degli ospiti o una pagina specializzata per i feedback, dove i tuoi clienti potranno lasciare le sue opinioni su di te e sul tuo servizio. Utilizza questi strumenti per far sapere agli altri che sei un venditore affidabile.

Dopo un po’, torna alla descrizione del prodotto e ricontrolla quello che hai scritto. Assicurati che non ci siano errori grammaticali o di punteggiatura. E’ anche possibile chiedere a qualcuno di farlo per te. Se necessario, apporta le modifiche e ottimizza i contenuti.

Inoltre, non dimenticare di leggere la guida su come creare un negozio online.