Come preparare il tuo Sito Ecommerce per la Folla Natalizia

L’ecommerce in Italia si afferma sempre più come una normale consuetudine tra quelli che hanno la connessione di internet. Nell’anno scorso dei circa 25 milioni di italiani presenti sul web, 12,5 milioni hanno comprato almeno una volta nella vita qualche prodotto sull’internet, di cui circa una metà ha effettuato un acquisto nei tre mesi precedenti, per un terzo è già diventata un’abitudine. Il numero più importante, però, è 1,3 milioni di italiani che nello stesso periodo hanno cominciato a comprare via internet per la prima volta. Questo numero notevolmente conferma la crescita dell’importanza di questo metodo di vendita.  

E anche questo Natale non è previsto nessun calo. Hai già preparato il tuo sito ecommerce per la follia dello shopping natalizio? Assicurati di avere tutto veramente in perfetto equilibrio. Dopo aver letto il nostro articolo non ti sorprenderà più niente.

Esporta i tuoi prodotti nei comparatori online

Prova per esempio Google Shopping, uno dei servizi più usati per comparare prodotti di qualsiasi genere. Assicurati che i tuoi esporti sono ben impostati così che non perdi nessun cliente.

Descrizione dei prodotti ottimizzata

Una descrizione dettagliata del prodotto come la dimensione, il colore, il materiale e il peso sono preziosi per il cliente e spesso l’unica guida per portare un visitatore all’acquisto. E’necessario che il testo corrisponderi il più possibile alla realtà. Eviterai clienti insoddisfatti o la restituzione della merce e il rimborso dei soldi.

Rendi la tua Offerta Natalizia visibile

Bisogna non solo preparare un’offerta di Natale in modo attrattivo, ma sopratutto mediarla correttamente. Informa i tuoi clienti già nella home page, punti offerte speciali, e suggerisci a chi potrebbero regalare questo prodotto. Ricordati della distribuzione di una newsletter (per esempio con Mailchimp.com) e la pubblicazione delle tue offerte sui social network.

Informa i tuoi clienti della disponibilità dei prodotti

La disponibilità di ogni prodotto imposti con la funzione Magazzino automatico. Nel momento in cui viene ordinato l’ultimo pezzo, il sistema cambia automaticamente la disponibilità di un prodotto a  “Su-richiesta”. Questo ti darà il tempo per ricostituire rapidamente le merci senza scoraggiare clienti con “0 pezzi” sui prodotti di cui si interessano.

Imposta prezzi della spedizione e sconti sul trasporto

Non dimenticare ad assicurarti se i prezzi del servizio di trasporto non si sono cambiati. Se offri un bonus per una maggiore quantità di prodotti sotto forma di spedizione gratuita, controlla se hai impostato il bordo equilibrato tra bonus e i tuoi guadagni.

Utilizza la funzione di Monitoraggio prodotti

Durante la follia natalizia risparmierai un sacco di tempo ed eviterai le chiamate dai clienti nervosi permettendogli a seguire tutto il viaggio del loro prodotto ed essere informati dello stato del loro ordine. Usa una semplice funzione di Monitoraggio degli ordini che offre ogni servizio di trasporto di qualità.

Fissa tutti i metodi di pagamento possibili

Assicurati di offrire tutti i metodi di pagamento possibili. Ogni cliente ha delle esigenze e possibilità diverse – il pagamento in contrassegno, il pagamento tramite bonifico bancario e il pagamento con la carta di credito sono le opzioni già standardizzate. Sarebbe un peccato perdere un cliente non offrendoli la sua modalità di pagamento preferita.

Attualizza le tue informazioni di contatto

Se hai il negozio fisico, informa i tuoi clienti del tuo orario di apertura di Natale (aperto anche la domenica, giorno di Natale), assicurati di informare i clienti che vengono al tuo negozio di persona.

Umore Natalizio e nervi pronti!

Durante il trambusto di Natale può capitare che i clienti saranno nervosi ed irritati. Ma tu, come un buon commerciante, rimani sempre calmo e tranquillo! La pazzia Natalizia diventa sciocchezza!

Stai pensando di creare il tuo negozio online? Prova una guida passo passo.

Ti auguriamo il pacifico svolgimento della follia pre-natalizia, clienti soddisfatti e un minimo di reclamazioni 😉