Gestione, Manutenzione e Aggiornamento del tuo Sito Web

Gestire un sito web consiste sopratutto di manutenzione e aggiornamenti regolari per mantenere il tuo sito web sempre aggiornato e interessante per i tuoi visitatori.  Ha bisogno di ricevere un’accurata gestione e di venir curato regolarmente. Alcune attività richiedono maggiore attenzione, mentre altri compiti possono venir eseguiti anche solo una volta ogni tanto. Quali sono i compiti da non dimenticare per mantenere il tuo sito web?

Lista di compiti per ogni settimana

1. Aggiungi news – Mantieni il tuo sito sempre aggiornato. Ogni settimana si dovrebbe aggiungere almeno un pezzo di notizie relative alla tua attività o settore. Cosa si può scrivere? I nuovi elementi in magazzino, la partecipazione a una fiera, i prodotti scontati o le recensioni di alcuni prodotti.

Suggerimento: Inserisci il contenuto sotto forma di articolo. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida su come inserire un nuovo articolo.

2. Verifica che i prodotti ed i servizi offerti siano aggiornati – Se si dispone di un negozio online, è necessario controllare regolarmente di avere tutti i prodotti ancora in magazzino, con il prezzo corrente e la descrizione. Per gestire il tuo e-shop in massa, è possibile scegliere di importare ed esportare i prodotti.

Cosa hai bisogno di fare ogni mese?

1. Pianificare e creare un’offerta speciale – Mantieni una regolare domanda dei clienti verso i tuoi servizi. Crea eventi speciali per loro, con uno sconto su uno dei vostri prodotti, un concorso o una promozione delle vendite anche tramite la formula “prendi due, paghi uno”. Se desideri che questa vendita venga promossa su siti di social networking, assicurati di creare una pagina di presentazione da cui accedere alle promozioni. All’ingresso al tuo sito, l’attenzione dei visitatori non deve essere distolta dall’offerta speciale.

2. Controllare se i link funzionano – Uno dei fattori di ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca sono i collegamenti funzionali all’interno del sito. Come puoi facilmente verificare che funzionino? Usa gli strumenti di Google Webmaster. Se non hai ancora usato questo sistema, non esitare ad impostarlo per il tuo sito. Leggi anche la Guida per Ottimizzare il tuo Sito Web.

Operazioni trimestrali

1. Assicurati che le info di contatto siano aggiornate – almeno in occasione di ogni trimestre, è necessario verificare che tutte le informazioni di contatto siano aggiornate. Cosa non dimenticare?

– Indirizzo

– Numero di telefono

– Email (e sul modulo di contatto)

2. Rivedere le informazioni sulla tua azienda e sul team – Ogni tre mesi è anche necessario verificare se le informazioni sul tuo team siano aggiornate, in modo che i clienti sappiano a chi rivolgersi. Ogni tanto torna anche a leggere ciò che è scritto nella sezione “Chi siamo”. Può accadere che il focus della società sia cambiato dalla fondazione del sito?

Adesso, mano sul cuore: fai manutenzione ed effettui gli aggiornamenti sul tuo sito regolarmente? O da quando l’hai creato non hai nemmeno più effettuato il login all’area di modifica? Inoltre, assicurati di leggere la guida SEO passo passo.