Come creare una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca

Hai già imparato a conoscere i tipi base di annunci PPC ed il loro significativo vantaggio rispetto ad altre forme pubblicitarie. Ora diamo uno sguardo più in profondità sul come creare una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca. Google Adwords offre un completo centro d’aiutoma qui puoi leggere i punti assenziali!

 

 


Creare un Account

In primis, devi avere un Google Adwords account per accedere al sistema Adwords. Dopo aver creato il tuo account, seleziona il fuso orario e la valuta. Assicurati di averli impostati correttamente, perchè poi non potrai cambiarli.

Costruire una campagna

Quando hai creato la tua prima campagna, imposta il budget giornaliero, posizione geografica e la lingua. Se questi attributi sono identici per tutti i prodotti, dovresti avere solo una campagna. Per esempio, se offri un servizio di babysitting a New York e Boston, per il business a Boston, certamente non vorrai attrarre clienti da New York e viceversa.

Creazione gruppi di annunci

Assegnare parole chiave e creare annunci per ogni gruppo di annunci, troverai maggiori informazioni sul come funzionano i gruppi di annunci qui. Creare gruppi di annunci basati sulle parole chiave!

Diciamo che hai un lodge a Denver, Colorado. “Offriamo ai nostri clineti la possibilità di ospitare eventi di team-building.” Creare due gruppi di annunci: vacanza invernale ed eventi aziendali. Nel primo gruppo, aggiungi delle parole chiave come “lodge montagna”, “lodge sulle montagne”, ecc. Aggiungi “eventi aziendali”, “eventi di team building”, e “company team building” nel tuo secondo gruppo.

Sii Creativo

Creare solo pochi annunci per ogni gruppo. Google offre alcuni consigli utili che possono aiutarti a scrivere annunci di successo qui. Prova a creare i tuoi annunci il più efficacemente possibile, e ricorda solo di includere le parole chiave. Fai però sempre attenzione a non esagerare, necessiti si attirare utenti e non robots. Sulla base dell’esempio precedente “Vacanze invernali”, il testo del tuo annuncio dovrebbe somigliare a questo:

Alloggio – Lodge in montagna

Lodge a 3 Stelle, proprio accanto allo ski lift ad Aspen –a partire da 60 Euro a notte

Selezionare le parole chiave

Per ogni gruppo di annunci, puoi aggiungere parole chiave in modo casuale utilizzando il Keyword Tool, ma fai attenzione a non includere le stesse parole chiave in più gruppi di annunci. Il sistema avrà difficoltà nello scegliere l’annuncio da mostrare.

La nostra sintesi ha introdotto i concetti base e le procedure usate in Google Adwords. Continueremo con esempi di come costruire una campagna di successo e se la campagna è ancora più di una sfida, noi possiamo aiutarti. Tieni solo a mente di creare una campagna che soddisfa le tue esigenze di mercato, nel modo migliore!