Essere o non essere su Facebook

Per quelli di voi che sono ancora insicuri se la tua azienda dovrebbe apparire su Facebook, queste 7 domande vi indirizzeranno verso la giusta direzione. E’ giunto il momento di decidere se la tua azienda è pronta a svolgere un ruolo attivo nel social networking e se si, fai le maggiori di queste.


1. Quali sono le tue aspettative?

Stai pensando di usare Facebook per il servizio ai clienti, promozione del marchio o come modo aggiuntivo di vendita? La gente entra principalmente per essere intrattenuta quindi sii cauto con le tattiche di vendita. Non dare per scontato che la creazione di una pagina aziendale ti aiuterà direttamente nell’incremento delle vendite.

2. Quanto tempo hai?

I tuoi fan di base non cresceranno considerevolmente durante la notte. Espandere la tua community è un compito per il lungo raggio, quindi sii preparato. Puoi anche incrementare il numero dei fans con la pubblicità, in ogni caso devi considerare I costi e le implicazioni.

3. C’è qualcuno nominato al compito?

Gestire la tua pagina Facebook potrebbe non richiedere tanto tempo, ma la coerenza e la responsabilità sono cruciali. Social networkers si aspettano una risposta quasi immediata alle loro domande, quindi le domande senza risposta su un wall darebbero un risultato negativo all’immagine dell’azienda.

4. Il vostro gestore è esperto o un novizio in social media?

Se hai già predisposto una pagina per I tuoi fans, sii onesto e decidi se il tuo gestore è esperto ed adatto a questo compito. Se è un novizio di social media, non puoi contare su grandi risultati da un giorno all’altro. Tieni a mente che il social networking è una scienza.

5. Il tuo pubblico mirato è su Facebook?

Circa metà degli utenti di Facebook sono tra i 18 ed i 34 anni. Questo è il gruppo di persone che desideri avere come target?

6. Cosa sei in grado di offrire ai tuoi fans?

Un’azienda deve essere attiva nel social media per crescere bene. Pertanto, decidi se sarai in grado di pubblicare novità regolarmente e se hai immagini o video pertinenti da condividere con I tuoi fans.

7. Puoi incorporare Facebook nella tua strategia di marketing?

Se Facebook diventasse il tuo unico canale promozionale, I tuoi sforzi non sono destinati a fallire. I links alla tua pagina aziendale dovrebbero essere sempre inclusi nelle newsletters, blogs, e materiale stampato.