Comunica con i visitatori del tuo sito effettivamente!

La comunicazione è uno dei pilloni principali delle buone relazioni con i tuoi compratori. Ogni persona preferisce un modo diverso della connessione con la tua azienda o compagnia. Permettigli a scegliere il loro metodo di comunicazione preferito! Ti facciamo vedere come è semplice con Webnode.

Indirizzo e-mail

L’uso dell’e-mail semplice è già diventato un metodo standardizzato della comunicazione. Però è importante inserire il tuo indirizzo a da qualche parte sul tuo sito. Quindi non dovrebbe mancare la voce “Contattaci” dove i tuoi visitatori potranno contattarti sempre al tuo indirizzo e-mail.

Form di contatto

Per i visitatori comodi è sempre neccessario avere pronto un form di contatto in cui inseriscono la loro richiesta e te la inviano. Non tutti hanno una cliente d’e-mail funzionale e quindi può essere più semplice per loro usare un form di contatto, invece di copiare l’indirizzo e-mail. Un form di contatto lo hai di solito già messo sul sito oppure lo puoi mettere premendo il tasto “Nuovo”.

Forum di discussione, commenti

Per rendere più efficace la comunicazione con i visitatori del tuo sito, i forum di discussione ed i commenti, sono lo strumento ideale. I visitatori possono esprimere la loro opinione alle novità, prodotti nuovi, fotografie oppure solo discutere con te e gli altri visitatori. Basta solo mettere un forum di discussione nel posto giusto.

Non ti piace il form di discussione di Webnode? Scegli tra la vasta gamma dei forum esterni – Disqus (che usiamo anche noi sui nostri blog), Forumfree, Forumattivo oppure sempre più popolare Facebook commenti, ed inseriscili semplicemente nel tuo sito a sotto forma di widget.

Chat on-line

Vuoi comunicare con i tuoi visitatori veramente nel tempo reale? Metti nel tuo sito una chat on-line. Tu e i tuoi visitatori potrete chattare con più persone in un stesso momento, vedrai chi è connesso in quel preciso momento ed essere pronto a chiedere o rispondere.

Per acquistare una chat on-line puoi usare i servizi esterni come Chatango, Meebo me o anche Plugoo. La inserisci nel tuo sito come inserisci un form di discussione usando un widget personalizzato.
Se usi un form di contatto, un forum o una chat per la comunicazione con i tuoi visitatori, non dimenticare quello più importante – rispondere alle domande dei tuoi visitatori e compratori al più presto, gentilmente e volenterosamente. Solo così si sentiranno bene nel tuo sito e si ritorneranno con piacere.

Ti stai chiedendo come creare un sito web? Consulta la guida passo passo.

E quali canali di comunicazione usi tu? Hai un tipo o uno strumento utile? Condividilo con noi e gli altri utenti. Grazie!